La Cassazione accoglie parzialmente il ricorso principale proposto dalla società Metecno S.p.A.
Pubblicato il: 2/25/2022
Nel procedimento la società Metecno S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Giuseppe Zizzo e Claudio Lucisano.
I processi originavano dal comune fatto che la contribuente aveva dichiarato un reddito nell'anno di imposte suddetto, rispettivamente in veste di consolidata nei primi due e di consolidante nel terzo con riferimento alla rettifica della svalutazione di partecipazione imputata a conto economico 2003, oggetto di rettifica da parte dell'Agenzia delle Entrate.
La contribuente propone tre ricorsi per Cassazione ciascuno dei quali affidato a tre motivi. L'Agenzia resiste con altrettanti controricorsi e ricorsi incidentali per 13 motivi ciascuno.
La Corte accoglie il primo motivo di ciascun ricorso principale ed i motivi secondo e settimo di ciascun ricorso incidentale, inammissibili i restanti motivi di ciascun ricorso principale ed il sesto di ciascun incidentale, rigettati il quarto, quinto, decimo, undicesimo, dodicesimo, tredicesimo motivo di ciascun incidentale, assorbiti i restanti, cassa le sentenze impugnate con rinvio alla CTR della Lmnbardia oltre che per la liquidazione delle spese di lite.