La Corte rigetta la maggior parte dei motivi di ricorso della società Vinyls Italia S.p.A.
Pubblicato il: 2/25/2022
Nel procedimento la società Vinyls Italia S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Leonardo Perrone e Giuseppe Marini.
La European Vinyls Corporation Italia impugnò l'avviso di accertamento con il quale l'Agenzia delle entrate aveva contestato l'indebita detrazione dei costi relativi alla fattura n. 150 emessa in data 22 dicembre 1999 dalla società Celtica S.A. per un importo di lire 17.000.000.000, ritenuta relativa ad operazioni inesistenti, e recuperato a tassazione. In data 1 marzo 2004 era stata notificata cartella di pagamento recante l'iscrizione a ruolo della metà delle maggiori imposte accertate, oltre relativi interessi.
La società contribuente ha proposto ricorso per la cassazione affidandosi a cinque motivi. L'Agenzia delle entrate ha resistito mediante controricorso.
La Corte rigetta il primo, il terzo ed il quinto motivo; dichiara assorbito il quarto motivo; accoglie il secondo motivo del ricorso; cassa la sentenza impugnata con rinvio alla Commissione tributaria regionale del Veneto, in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità.

