Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Iccrea finanzia un nuovo parco eolico del gruppo FERA nel savonese


Pubblicato il: 2/25/2022

Nell'ambito dell'operazione lo studio DLA Piper ha agito al fianco delle banche finanziatrici, mentre Koinè Società tra Avvocati e Futura Law Firm hanno assistito il gruppo Fera e Adelasia S.r.l.

L’operazione ha un importo complessivo di 30,5 milioni di euro e consentirà il finanziamento della costruzione di un parco eolico, denominato "Monte Greppino", composto da 6 aerogeneratori da realizzarsi nei Comuni di Cairo Montenotte, Pontinvrea e Stella, nella provincia di Savona, per una potenza complessiva pari a circa 25,2 MWp.

A concedere il finanziamento Iccrea Banca S.p.A., capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, quale banca arranger, banca agente e banca finanziatrice, e Banca di Credito Cooperativo di Milano S.C, Banca Centropadana Credito Cooperativo S.C., Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio S.C. e Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.A. quali ulteriori banche finanziatrici.

Questo è il terzo progetto eolico greenfield finanziato dal gruppo Fera, con il supporto di DLA Piper e Koinè, tra il 2020 ed il 2021 dopo il parco eolico “Rocche Bianche” di Levante S.r.l., ed il parco eolico “Cascinassa” di Aleramo S.r.l., che consolida ulteriormente la posizione del Gruppo Fera quale primario operatore attivo nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Iccrea Banca, anche tramite l’unità dedicata Project Finance, consolida la propria tradizione di sostegno allo sviluppo delle rinnovabili in Italia iniziata con il primo Project Leasing eolico nel 2005. L’attività ha riguardato nel periodo l’Arranging di un insieme di finanziamenti a favore delle energie rinnovabili superiore al miliardo di euro.

DLA Piper ha assistito gli istituti finanziatori curando la predisposizione e la negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa al progetto, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e composto dall’avvocato Claudio D’Alia, quale project manager dell’operazione, e dagli avvocati Francesco Chericoni e Alessandra Fanelli. La partner Germana Cassar e l’avvocato Alessia Marconi hanno curato i profili amministrativi e regolamentari. Il partner Andrea Di Dio si è invece occupato degli aspetti fiscali della struttura finanziaria.

Koinè Società tra Avvocati, nella persona dell’avvocato Antonio Schiavo, ha assistito il gruppo Fera e Adelasia S.r.rl.

L’Avv. Raffaele Battaglini, di Futura Law Firm, ha assistito il gruppo Fera su alcuni aspetti corporate dell’operazione.