Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Mastro Raphael S.r.l. perde in Cassazione in merito a un accertamento Ires ed Irap


Pubblicato il: 3/1/2022

Nel procedimento la società Mastro Raphael S.r.l. è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Angelo Stefanori dello Studio Stefanori & Partners.

La società contribuente avente sede in New York risultava essere detenuta al 100% dal sig. Mario Arcangeli, nel contempo altresì presidente del C.d.A. e socio al 50% della soc. Mastro Raphael S.p.A., corrente in Spoleto. Sulla scorta di questi dati l'Ufficio riteneva la società americana sostanzialmente riferibile ad una italiana per tipologia organizzativa e centro di imputazione di volontà ed interessi, rilevando il fenomeno dell'esterovestizione. Ne seguivano avvisi di accertamento per mancata presentazione di dichiarazioni in Italia a fini Ires ed Irap, con ripresa per gli anni di imposta 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.

Ricorre per cassazione l'Ufficio, affidandosi a due motivi, cui replica con tempestivo controricorso la società contribuente.

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla CTR per l'Umbria, cui demanda altresì la regolazione delle spese del presente giudizio di legittimità.

Studi Coinvolti