Pirelli sottoscrive 4 accordi preventivi sui prezzi di trasferimento di prodotti e servizi tra le società del gruppo
Pubblicato il: 3/1/2022
Studio Tributario Tognolo ha assistito Pirelli nella sottoscrizione di 4 accordi preventivi sui prezzi di trasferimento, di cui tre bilaterali e uno unilaterale, relativi ai prezzi di vendita e acquisto di prodotti e servizi tra le società del gruppo Pirelli.
Il gruppo Pirelli ha sottoscritto tre accordi bilaterali (Bilateral Advance Pricing Agreeement, BAPA) e un accordo unilaterale - Advance Pricing Agreement, APA – raggiunto con l’Agenzia delle Entrate in Italia. Inoltre, Pirelli ha promosso tre ulteriori accordi bilaterali (BAPA) tra l’Italia e i principali Paesi in cui opera, nonché tre accordi unilaterali (APA) con l’Agenzia delle Entrate, le cui attività istruttorie sono tuttora in corso.
I BAPA costituiscono uno strumento molto efficace per i gruppi multinazionali, al fine di eliminare l’incertezza nella determinazione dei prezzi di trasferimento, che vengono definiti sulla base di criteri oggettivi, pienamente condivisi con le amministrazioni fiscali dei Paesi interessati, scongiurando in questo modo fin dall'inizio fenomeni di doppia imposizione derivanti da ispezioni e verifiche locali.
Il raggiungimento di tali Accordi risulta importante anche per le stesse amministrazioni fiscali coinvolte, potendo in tal modo garantire in anticipo la corretta attribuzione della base imponibile tra le varie entità dei gruppi multinazionali.
I soci Paolo Tognolo e Francesco Spurio hanno assistito Pirelli nella conclusione degli accordi nelle varie fasi delle procedure, dalla presentazione delle istanze, fino alla conclusione degli accordi sottoscritti nel corso del 2021.
Attualmente, lo Studio è al fianco del Gruppo per supportarlo nel progetto, lanciato da Pirelli nel 2016, che consente al Gruppo di coprire la maggior parte delle transazioni intercompany in Europa e Nord America e in futuro quelle con l’area APAC.

