Il TAR Veneto si esprime sulla concessione di servizi di ristorazione nel Comune di Conegliano
Pubblicato il: 3/2/2022
Eversheds Sutherland ha assistito con esito positivo la multinazionale francese Sodexo, leader nel settore dei servizi di ristorazione e servizi integrati, davanti al TAR Venezia nel ricorso presentato contro l’aggiudicazione, in favore di altro primario operatore, della concessione del servizio di ristorazione scolastica e fornitura pasti per utenti del servizio di assistenza domiciliare, del valore di oltre 5 milioni di euro.
Il TAR Veneto, sez. I, con sentenza n. 243 dell’8.2.2022, nell’accogliere il ricorso proposto da Sodexo e respingere il ricorso incidentale avversario, ha disposto l’esclusione della prima in graduatoria la cui offerta era in contrasto con le prescrizioni di gara sul servizio di trasporto dei pasti.
Diversi i principi rilevanti in diritto affermati nella sentenza. Secondo il TAR la Pubblica Amministrazione non ha alcun margine di discrezionalità nell’applicare le regole del bando in considerazione dei principi dell'affidamento e di tutela della parità di trattamento tra i concorrenti, e la previsione di tempi massimi di consegna vincolanti risulta ragionevole, sussistendo in capo alla stazione appaltante un legittimo interesse ad assicurare un corretto svolgimento del servizio e degli standard minimi, anche più elevati rispetto a quelli previsti in linea generale dai criteri regionali.
La Sentenza si è pronunciata altresì sulle caratteristiche di ammissibilità del piano di assorbimento del personale affermando che una dichiarazione di impegno in tal senso è sufficiente ad integrare il presupposto richiesto alla luce delle Linee guida ANAC n. 13, ed è comunque ammesso il soccorso istruttorio.
Da ultimo, si è ritenuto che il carattere globale e sintetico della valutazione di congruità del PEF, svolta anche tenendo conto delle specifiche capacità dell’impresa, non può essere sindacato se non per manifesta irragionevolezza, illogicità ed arbitrarietà.
Lo studio Eversheds Sutherland ha prestato assistenza a Sodexo Italia Spa con un team composto dalla partner Mariangela Di Giandomenico, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo per l’Italia, e gli associate Enrica Cortelli e Francisco Sandomenico.
Il Comune di Conegliano è stato rappresentato nel procedimento dall'avvocato Barbara Colla, mentre la Provincia di Treviso è stata affiancata dagli avvocati Carlo Rapicavoli, Massimo Bisiach e Sebastiano Tonon.
Infine, la controinteressata Ristorazione Ottavian Spa, gestore uscente del servizio, è stata assistita dagli avvocati Diego Signor, Vincenzo Pellegrini e Isabella Paladin.