La Cassazione sancisce la reintegrazione nel posto di lavoro e il pagamento di un'indennità risarcitoria a Florindi Fabio da parte di AGI S.p.A.
Pubblicato il: 12/28/2021
Nel procedimento AGI S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Manlio Abati e Cristiano Annunziata. Florindi Fabio è stato assistito dall'Avv.to Gianfranco Fancello Serra.
Con sentenza del 23 marzo 2018, la Corte d'appello di Milano accertava la natura subordinata a tempo indeterminato del rapporto di lavoro di Fabio Florindi con AGI - Agenzia Giornalistica Italiana S.p.A. dal 25 luglio 2008 con la qualifica di redattore ordinario, annullava il licenziamento da questa intimatogli il 15 dicembre 2015 e la condannava alla sua reintegrazione nel posto di lavoro e al pagamento di un'indennità risarcitoria, pari all'ultima retribuzione globale di fatto in misura di dodici mensilità e al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dal giorno del licenziamento a quello di effettiva reintegrazione.
Con atto notificato il 22 maggio 2018, la società ricorreva per cassazione con nove motivi, cui il lavoratore resisteva con controricorso.
La Corte rigetta il ricorso e condanna la società alla rifusione, in favore del lavoratore, delle spese del giudizio, che liquida in euro 200,00 per esborsi e euro 5.000,00 per compensi professionali, oltre rimborso per spese generali 15% e accessori di legge.