La maggioranza di Gemelli Molise SpA passa alla svizzera Responsible Capital AG
Pubblicato il: 3/8/2022
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito la Fondazione Gemelli, mentre Responsible Capital 1 s.p.a. è stata assistita dallo Studio Verile e di Positano Scarongella Studio Legale e Tributario.
La Fondazione Gemelli ha completato la vendita di una partecipazione di controllo nel capitale sociale di Gemelli Molise S.p.A., società che gestisce l’omonimo ospedale sito in Campobasso, a Responsible Capital 1 s.p.a., controllata della società svizzera Responsible Capital AG con sede a Zurigo.
La proprietà dell'immobile resta in capo all'Università Cattolica del Sacro Cuore mentre la Fondazione Gemelli di Roma collaborerà alle attività cliniche, didattiche e di ricerca della struttura ospedaliera molisana.
GPBL ha agito con un team composto da Giuseppe Toia con Guidomaria Brambilla per gli aspetti di corporate m&a e da Elisabetta Patelli per gli aspetti relativi alla golden power.
Responsible Capital 1 s.p.a. è stata assistita dagli studi collegati dell’avv. Fabio Verile, titolare dell’omonimo studio legale, che si è occupato dei profili regolamentari, e di Positano Scarongella Studio Legale e Tributario con il partner Francesco Scarongella, per gli aspetti corporate e negoziali dell’operazione, e il partner Rocco Positano per i profili valutativi in sede di due diligence.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli dello studio Milano Notai.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Elisabetta Patelli - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Giuseppe Toia - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Rocco Positano - Positano Scarongella Studio Legale e Tributario
Francesco Scarongella - Positano Scarongella Studio Legale e Tributario
Fabio Verile - Verile Studio Legale