La Corte respinge il ricorso di Enel Distribuzione S.p.A. contro Ciciola Michele e Generali Italia S.p.A.
Pubblicato il: 3/8/2022
Nel procedimento Enel Distribuzione S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Furio Tartaglia e Stefano Mattei mentre Ciciola Michele è stato rappresentato dagli Avv.ti Maria Antonietta De Santis, Gabriele Inella e Gianfranco De Corso. Generali Italia S.p.A. è stata rappresentata dall'Avv.to Emanuela Minutolo.
Michele Ciciola ha agito in giudizio per vedersi riconosciuto il risarcimento del danno differenziale oltre che morale e patrimoniale connesso all'attività di addetto alla palificazione /elettrificazione svolta alle dipendenze di Enel Distribuzione S.p.A., ha allegato che tale attività comportava la movimentazione manuale dei carichi, l'esposizione a vibrazioni ed a posture incongrue nonché agli eventi climatici.
Per la cassazione della decisione ha proposto ricorso Enel Distribuzione S.p.A. sulla base di sei motivi. Michele Ciciola e Generali Italia S.p.A., hanno ciascuna resistito con controricorso.
La Corte rigetta il ricorso. Condanna parte ricorrente alla rifusione delle spese di lite che liquida in di ciascuna parte controricorrente in euro 4.000,00 per compensi professionali, euro 200,00 per esborsi, oltre spese forfettarie nella misura del 15% e accessori come per legge.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Emanuela Minutolo - Minutolo Studio Legale
Maria Antonietta De Santis - Studio Legale Inella & De Santis
Gabriele Inella - Studio Legale Inella & De Santis
Stefano Mattei - Tartaglia Silvestri Studio Legale
Furio Tartaglia - Tartaglia Silvestri Studio Legale