Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente l'appello di Malvestuto Angelo contro Enel Distribuzione S.p.A.


Pubblicato il: 3/4/2022

Nel procedimento Malvestuto Angelo è stato rappresentato dagli Avv.ti Maria Antonietta De Santis, Gabriele Inella e Gianfranco De Corso mentre Enel Distribuzione S.p.A. è stata difesa dagli Avv.ti Furio Tartaglia e Stefano Mattei.

Il Tribunale di Sulmona, con la pronuncia n. 84 del 2018, accoglieva la domanda proposta da Malvestuto Angelo nei confronti dell'ENEL Distribuzione S.p.A., di cui era stato dipendente dall'1.7.1975 al 30.6.2008, volta all'accertamento e alla declaratoria di responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale della società nella causazione dei danni biologici, morali, patrimoniali e non, ed esistenziali a lui causati dall'essere stato addetto all'esecuzione di mansioni usuranti, comportanti la movimentazione dei carichi, all'esposizione a vibrazioni, a posture incongrue e ad eventi climatici senza che parte datoriale fornisse idonea tutela per i suddetti rischi, operasse una loro corretta valutazione e impartisse la formazione specifica a prevenirli.

Avverso la decisione di secondo grado proponeva ricorso per cassazione Angelo Malvestuto affidato a due motivi, cui ha resistito con controricorso l'ENEL Distribuzione S.p.A.

La Corte accoglie il secondo motivo, rigettato il primo; cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia alla Corte di appello di L'Aquila in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del presente giudizio di legittimità.