Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Cassazione si esprime a favore della società Alidis S.r.l.


Pubblicato il: 2/12/2022

Nel procedimento la società Alidis S.r.l. è stata rappresentata e difesa dall'Avv.to Antonio Pileggi mentre Canova Mario e Vespasiano Francesco sono stati assistiti dall'Avv.to Gianluca Vetere.

Mario Canova e Francesco Vespasiano hanno convenuto in giudizio, dinanzi al Tribunale di Cosenza, la Alidis S.r.l., alle cui dipendenze avevano lavorato rispettivamente dal 2006 e dal 2009, in particolare: con contratto del 22.9.2011 la società datoriale aveva dato in gestione alla KES s.a.s. il reparto a cui essi erano addetti. In tale contratto le parti avevano convenuto il passaggio dei lavoratori in forza presso la Alidis S.r.l. alle dipendenze della KES s.a.s.

Con scrittura privata del 4.6.2013 le società avevano risolto il contratto di affidamento ma la Alidis S.r.l. non aveva provveduto a ricostituire i rapporti con i lavoratori e la KES s.a.s. aveva loro intimato il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia alla Corte d’appello di Catanzaro, anche per le spese del giudizio di legittimità.