Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Immofinanz AG tramite Stop Shop Srl acquisisce un retail park a Udine


Pubblicato il: 3/17/2022

Nell'operazione gli studi Simmons & Simmons e LED Taxand hanno assistito Europa Risorse SGR, mentre Immofinanz AG è stata assistita dallo Studio Belvedere, Inzaghi & Partners e da Hager & Partners. DLA Piper ha affiancato la banca creditrice. ONTIER ha assistito ANV Specialty Europe SL.

Europa Risorse SGR, in qualità di società di gestione del Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare “ER Income Fund 1”, ha completato la vendita di un centro commerciale, situato a Udine, alla società Stop Shop S.r.l., controllata di Immofinanz AG.

L’acquirente, unitamente alla proprietà del centro commerciale, ha altresì acquisito l’intero capitale sociale della società Terminal Nord S.r.l., ceduto anch’esso dal Fondo ER Income Fund 1, e tutte le licenze commerciali dalla stessa possedute e necessarie per la gestione del centro commerciale.

Simmons & Simmons ha assistito il venditore con un team composto dal partner Dario Spinella, il supervising associate Enrico Vegnente e la trainee Alessandra Russo e con riferimento agli aspetti bancari dal managing associate Fabrizio Nebuloni e l’associate Francesco Burla.

LED Taxand, con il partner Paolo Ruggiero e la senior manager Erminia Procopio, ha assistito il venditore per gli aspetti fiscali.

Per lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners, gli aspetti transactional dell’operazione sono stati seguiti dalla partner Ivana Magistrelli e dagli associate Donise Serenelli e Luca Vestita, mentre la senior associate Silvia Gnocco e i trainee Chiara Cardile e Vittorio Chioffi si sono occupati degli aspetti urbanistici / edilizi e legati alle licenze commerciali della compravendita.

Lo studio Hager & Partners, con un team composto da Peter Malsiner, Franziska Lintner, Romana Taibon, e Luigi Manfredi ha curato gli aspetti fiscali della compravendita per l’acquirente. 

DLA Piper, con i partner Federico Zucconi e Giampiero Priori, coadiuvati dall’avvocato Flavia Pertica e da Clara Juliette Busin, ha assistito la banca creditrice in relazione al rimborso del finanziamento in essere e al rilascio delle garanzie connesse.

Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati seguiti dallo Studio - Todeschini & Bastrenta Notai.

Il team di ONTIER è stato guidato da Roberto De Simone, Partner, Real Estate.