La Cassazione condanna il Comune di Pantelleria al pagamento delle retribuzioni e dei contributi in favore di Cornado Gaetano Giuseppe Lorenzo
Pubblicato il: 3/18/2022
Nel procedimento il Comune di Pantelleria è stato rappresentato e difeso dall'Avv.to Saverio Lo Monaco mentre Cornado Gaetano Giuseppe Lorenzo è stato assistito dall'Avv.to Giovanni Bertuglia.
La Corte d’appello di Palermo dichiarava illegittimo il licenziamento intimato dal Comune di Pantelleria a Gaetano Giuseppe Lorenzo Cornado e ne ordinava la reintegra nel posto di lavoro, con condanna del Comune a corrispondergli a titolo di risarcimento dei danni un’indennità pari alla retribuzione globale di fatto dal 12.10.2016 alla data della effettiva reintegra, oltre agli interessi al saldo e al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. Ricorre per la cassazione della sentenza il Comune di Pantelleria sulla base di sette motivi. Gaetano Giuseppe Lorenzo Cornado ha opposto difese con controricorso.
La Corte accoglie il sesto motivo di ricorso, rigetta i primi cinque, assorbito il settimo. Cassa la sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e condanna il Comune di Pantelleria a pagare a Gaetano Giuseppe Lorenzo Cornado la retribuzione globale di fatto maturata dal licenziamento fino alla data di età massima pensionabile e il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.