Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Equitalia Lecce Spa è stata coinvolta in un contenzioso tributario


Pubblicato il: 3/23/2022

Silvia Serafini, Maria Teresa Serafini e Rosanna Serafini sono stati assistiti dall'avvocato Di Rienzo Pasquale, il Comune Di Ugento è stato affiancato dall'Avvocato Fasano Massimo.

Silvia Serafini, Maria Teresa Serafini e Rosanna Serafini impugnavano la cartella di pagamento per ICI non corrisposta al Comune di Ugento dal loro padre Gesuino Serafini e ad esse notificata in quanto figlie presunte eredi. Deducevano di essere state del tutto pretermesse dal testamento del genitore, il quale aveva lasciato tutte le sue proprietà alla convivente, ivi compresi gli immobili cui si riferiva l'imposta, sicché esse non erano tenute al pagamento dell'imposta. Nelle more del giudizio il Comune comunicava alle Serafini di aver chiesto ad Equitalia di notificare la cartella all'esatto erede.
La Commissione tributaria provinciale di Lecce respingeva il ricorso e la Commissione tributaria regionale confermava tale decisione.
Avverso tale sentenza le contribuenti hanno proposto ricorso per cassazione affidato a tre motivi e assistito da memoria.

La Corte cassa la sentenza impugnata e, decidendo nel merito, accoglie il ricorso originario delle contribuenti.
Condanna parte soccombente al pagamento delle spese del giudizio di legittimità che liquida in euro 2.500 per compensi, oltre spese forfetarie, accessori di legge e oltre euro 200 per esborsi.