Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cassazione si esprime in favore della Consob


Pubblicato il: 11/6/2021

L'avvocato Francesco Francica, di Carnelutti Law Firm, e l'avvocato Danilo Giorgio Gratoni, dello studio Freebly, hanno affiancato i ricorrenti nel procedimento in Cassazione contro Consob, difesa dagli avvocati Salvatore Providenti, Gianfranco Randisi, Giulia Patrignani e Stefania Lopatriello.

I ricorrenti proponevano ricorso avverso la sentenza n. 54/2017 con cui la Corte d'Appello di Milano aveva rigettato l'opposizione presentata avverso la delibera con la quale, in data 16/7/2015, la Consob, in conseguenza delle irregolarità riscontrate nell'adempimento dei doveri previsti dall'art. 149, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 58 del 1998, aveva inflitto a ciascuno di loro (nella qualità di componenti del collegio sindacale della Bioera s.p.a., società i cui titoli erano all'epoca ammessi alle negoziazioni sul mercato telematico azionario gestito dalla Borsa Italiana) la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 193, comma 3, lett. a) del d.lgs. n. 58 cit., determinandola nella somma complessiva di €50.000. 

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso e condannato i ricorrenti a rimborsar alla controricorrente le spese di lite, liquidate in euro 5.500.