La Cassazione si esprime in favore dell' Unione Euro-Americana di Assicurazioni
Pubblicato il: 10/7/2021
Gli avvocati Giorgio Assumma e Franco Maria Mastracchio hanno affiancato Intesa Sanpaolo nel ricorso contro Unione Euro-Americana di Assicurazioni, difesa dall'avvocato Luca Pescatore.
Intesa Sanpaolo presentava ricorso avverso la sentenza n. 2501/2018 con cui la Corte Suprema di Cassazione aveva accolto il ricorso del commissario della l.c.a.
L'Unione Euro-Americana di Assicurazioni, s.p.a. in l.c.a. aveva impugnato la sentenza della Corte d'Appello di Roma che aveva respinto l'impugnazione avverso la sentenza del Tribunale di Roma, in accoglimento dell'opposizione allo stato passivo proposta dall'allora Banco di Napoli, e aveva ammesso quest'ultimo al passivo della procedura di l.c.a. per la somma di euro 11.879.099,85 in chirografo, così riconoscendo l'efficacia delle lettere di patronage già rilasciate dalla società assicuratrice in favore della banca a garanzia di due finanziamenti in ECU contratti con la IFI s.p.a.
La Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso e condannato la parte ricorrente al pagamento, in favore della parte controricorrente, delle spese del giudizio che liquida nella somma di euro 10200.