Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Turatti (Taste of Italy) acquisisce il 100% di Tecnoceam


Pubblicato il: 5/6/2022

Nell'operazione Taste of Italy è stata assistita da Giovannelli e Associati, lo studio Spada Partners e lostudio Terrin Associati hanno agito al fianco di Turatti e dei suoi soci, mentre lo Studio Legale Mora & Associati ha affiancato i venditori.

Turatti, società specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e impianti per la lavorazione di frutta e verdura, partecipata dai fondi Taste of Italy di DeA Capital Alternative Funds edEC I di Entangled Capital, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Tecnoceam Srl, società operante nel medesimo settore di attività.

I soci di Tecnoceam hanno reinvestito in Turatti, al fianco dei fondi Taste of Italy ed EC I nonché dell’attuale management di Turatti.

Con circa 10 milioni di euro di ricavi, per il 50% realizzati all'estero, Tecnoceam rappresenta il partner ideale per Turatti, che da un lato potra' contare su un rafforzamento del portafoglio di tecnologie per la V gamma e la lavorazione del pesto, e che a sua volta fornira' a Tecnoceam accesso al mercato nordamericano in cui Turatti vanta una presenza consolidata da oltre 10 anni.

L'aggregazione con Tecnoceam rappresenta un importante passo nella strategia di crescita di Turatti, la quale ha altresi' avviato la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo a Cavarzere (VE) all'avanguardia in termini di efficienza e sostenibilita' ambientale che, unitamente allo stabilimento Tecnoceam di Collecchio (PR), portera' a un raddoppio della capacita' produttiva del gruppo.

Taste of Italy è stata assistita per la parte legale da Giovannelli e Associati con un team guidato dal partner Gianvittorio Giroletti, coadiuvato dalle associate Paola Cairoli e Francesca di Lorenzo in relazione agli aspetti M&A dell’operazione, e dal partner Michele Mocarelli coadiuvato dall’associate Maria Costa per quanto riguarda gli aspetti legati al finanziamento fornito da Banco Azzoaglio.

Spada Partners, per conto di Turatti e dei suoi soci, ha curato la tax due diligence con un team formato dal partner Luca Zoani, coadiuvato dall’associate Bernardo Porcellini, e la financial due diligence con un team formato dal partner Antonio Zecca, coadiuvato dall’associate Andrea Moretta.

I soci venditori di Tecnoceam sono stati assistiti dallo Studio Legale Mora & Associati per gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto dal managing partner Prof. Andrea Mora coadiuvato dal senior associate Emanuele Pischiutta, nonché dallo studio Chierici Pizzi e Lanzavecchia per gli aspetti finanziari e fiscali.

Il Dott. Alessandro Rigillo Collizzolli - Associate partner di Terrin Associati ha assistito Turatti S.r.l.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Ciro de Vivo dell’omonimo studio.