Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Soncina Costruzioni s.r.l. vince al Consiglio di Stato


Pubblicato il: 5/7/2022

Gli avvocati Mauro Ballerini e Paolo Rolfo hanno affiancato la ricorrente nel procedimento innanzi al Consiglio di Stato.

Soncina Costruzioni s.r.l. presentava ricorso avverso la sentenza n. 504/2019 con cui il TAR Lombardia-Brescia aveva accolto, solo in parte, la pretesa risacitoria della Società. 

Nel 2009 il Comune di Moniga del Garda (BS) aveva autorizzato la Società a realizzare in zona residenziale due edifici di civile abitazione, composti rispettivamente da 4 e 12 appartamenti, in area soggetta a vincolo ambientale. 

La Società voleva apporre pannelli fotovoltaici su alcune coperture a falda di tali fabbricati. In merito, la proposta venne respinta per incompatibilità paesaggistica con le tradizionali coperture a tegole marroni tipiche di quell’area del Garda. 

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (sez. VI), definitivamente pronunciando sull'appello, accogliendolo in parte e, per l'effetto, parzialmente riformando la sentenza impugnata, ha accolto il ricorso di primo grado nei sensi e limiti di cui in motivazione.