Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente il ricorso di Fintel Engineering
Pubblicato il: 2/24/2022
Fintel Engineering è stata rappresentata dagli avvocati Marco Sica e Mariano Protto. Nivi S.p.A. è stata rappresentata dall'avvocato Luca Righi.
Sul ricorso n. 3460/2021, proposto da Fintel Engineering S.r.l. contro Nivi S.p.A., si esprime il Consigli di Stato accogliendo i primi tre motivi di appello e dichiarando improcedibili i restanti. Dichiara inoltre inammissibili i motivi riproposti e respinge il ricorso proposto contro l’aggiudicazione in favore di Fintel.
Con sentenza n. 00035/2021, il T.R.G.A. della Provincia di Trento ha dichiarato improcedibile il ricorso principale ed ha accolto tre dei motivi aggiunti proposti dalla società Nivi s.p.a. contro la Provincia Autonoma di Trento – Agenzia per gli appalti e contratti (di seguito APAC) e Trentino Riscossioni s.p.a. e nei confronti della controinteressata Fintel Engineering s.r.l. (di seguito Fintel), per l’annullamento dell’aggiudicazione a quest’ultima della gara per l’affidamento del “servizio di notificazione all’estero di violazioni amministrative, ordinanze-ingiunzioni fiscali con incasso e riversamento dei proventi e relativa rendicontazione” curata dall’APAC per conto di Trentino Riscossioni.
Con la stessa sentenza, è stato dichiarato in parte inammissibile e in parte improcedibile e per il resto respinto il ricorso incidentale, proposto da Fintel contro la stazione appaltante e nei confronti di Nivi, per l’esclusione di quest’ultima dalla gara. Per l’effetto della decisione, è stata annullata l’aggiudicazione in favore di Fintel. ’amministrazione resistente e Fintel sono state condannate al pagamento delle spese processuali, nell’importo complessivo di € 3.000,00 (tremila/00) per ciascuna, oltre accessori di legge, in favore di Nivi.