Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso presentato da Sisal S.p.A.


Pubblicato il: 1/25/2022

Sisal S.p.A p stata rappresentata dagli Avv.ti Luigi Medugno, Fabio Cintioli, Saverio Sticchi Damiani e Annalisa Lauteri mentre Lotterie Nazionali s.r.l. è stata rappresentata dagli Avv.ti Vincenzo Fortunato e Roberto Baratta.

Giunge alla decisione definitiva l’appello n. 92/2019, con cui la S.p.a. Sisal ha impugnato, chiedendone la riforma, la sentenza del Tar per il Lazio, sede di Roma, Sezione Seconda, n. 9730/2018, che ha respinto il suo ricorso volto ad ottenere l’annullamento del provvedimento con il quale è stata disposta la prosecuzione in favore della S.r.l. controinteressata Lotterie Nazionali, fino al 30.9.2028, della gestione della concessione relativa alla raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, iniziata nel 2010, e la cui scadenza era inizialmente prevista per il 30.9.2019.

Inoltre, la norma censurata (e, con essa, i conseguenti atti attuativi) autorizzerebbero, in favore del concessionario uscente, la prosecuzione del rapporto a diverse condizioni, realizzando una sostanziale rinegoziazione, con la conseguente novazione del rapporto concessorio, non prevista dall’originaria legge di gara, in violazione delle norme e dei principi dell’Unione in tema concessioni, diritto di stabilimento e libera prestazione dei servizi, nonché dei principi di non discriminazione e proporzionalità, trasparenza ed imparzialità dell’azione della Pubblica Amministrazione.

In definitiva, Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quarta, definitivamente pronunciando sull'appello n. 92 del 2019, come in epigrafe proposto, respinge l 'appello di cui all’epigrafe e compensa tra le parti le spese del giudizio di appello.