Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato si esprime sull'affidamento in appalto del servizio triennale di copertura assicurativa per l'Università degli Studi di Napoli l’Orientale


Pubblicato il: 3/4/2022

L’avvocato Francesco Vergara ha assistito Unipolsai Assicurazioni.

La Unipolsai Assicurazioni s.p.a. propone appello contro la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Campania – Sede di Napoli indicata in epigrafe, con cui è stato respinto il suo ricorso contro l’aggiudicazione in favore della Generali Italia s.p.a. della procedura di gara indetta dall’Università degli Studi di Napoli l’Orientale per l’affidamento delle coperture assicurative dell’Ateneo, lotto II (All risk del patrimonio dell’ente, del valore di € 55.000 annui, pari ad € 165.000 nel triennio contrattualmente previsto). 

La compagnia assicurativa appellante, classificatasi al secondo posto della graduatoria di gara, ripropone col proprio appello le censure dirette a sostenere che l’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa, per avere indicato nella propria offerta economica costi interni relativi alla sicurezza pari a zero. Secondo la Unipolsai Assicurazioni l’indicazione di costi per la sicurezza interna pari a zero equivarrebbe ad omessa indicazione, e quindi integrerebbe al pari di questa la violazione dell’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), oltre che della normativa di gara (in particolare l’art. 15 del disciplinare).

Per resistere all’appello si sono costituiti l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e l’aggiudicataria Generali Italia.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza di primo grado.