Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte di Cassazione accoglie l'originario ricorso della società contribuente.


Pubblicato il: 3/19/2022

Nel procedimento Adiconsult società fiduciaria e di revisione a r.l. e società fiduciaria Poldi Allai s.r.l è stata rappresentate dagli avv.ti Nicola Bianchi, Simona Catellani e Caludio Coggiatti.

La CTR dell'Emilia Romagna, con sentenza indicata in epigrafe, nel riformare la decisone di primo grado - accoglieva il gravame dell'Agenzia delle Entrate affermando che, nell'opera di riqualificazione del negozio ai sensi del D.P.R. n. 131 del 1986, art. 20 l'agenzia delle entrate — può apprezzare il collegamento tra i contratti, come pure tra le operazioni societarie, senza essere affatto inibita dalla necessità di svolgere un'esegesi di tipo esclusivamente testuale, quanto alla veste giuridica (formale) assunta da ciascuno degli atti sottoposti a registrazione.

In questo senso, l'operazione di cessione di quote di capitale sociale alla società Impresa italiana Lavori srl e, a breve distanza di tempo, la successiva operazione di cessione del ramo d'azienda hanno avuto come effetto finale la cessione dell'azienda, in quanto ritenute avvinte da collegamento, essendo suscettibili di produrre, ai fini del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, art. 20 un unico effetto giuridico, quale quello della compravendita. Escludeva poi il deficit motivazionale degli avvisi opposti.