Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato si esprime riguardo una procedura di finanziamento per realizzazione di piani di export


Pubblicato il: 3/8/2022

Reparo s.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Giovanni Crisostomo Sciacca e Alessio Vinci, mentre la Regione Autonoma della Sardegna è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Alessandra Camba e Mattia Pani.

Con determina del Direttore del Servizio per le Politiche dello sviluppo industriale dell’8 luglio 2013, la Regione Sardegna concedeva alla Reparo s.r.l. un contributo provvisorio di € 142.500,00 nell’ambito di una procedura di finanziamento per azioni di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese volta a favorire la realizzazione di piani di export.
Con successiva determina del 22 dicembre 2015 la Regione revocava il suddetto contributo in ragione della ravvisata situazione d’incompatibilità fra la Reparo e la Konsulta s.r.l. (società di cui la Reparo aveva previsto di avvalersi quale consulente nell’attività da compiere) come desumibile dagli intrecci fra gli esponenti delle due società.
La Reparo impugnava tale provvedimento davanti al Tribunale amministrativo per la Sardegna che, nella resistenza della Regione Sardegna, respingeva il ricorso.
Avverso la sentenza ha proposto appello la stessa Reparo.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, lo respinge. Condanna l’appellante alla rifusione delle spese, che liquida nella misura di € 4.000,00, oltre accessori di legge, in favore dell’amministrazione costituita.