Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso presentato da Caramori


Pubblicato il: 5/25/2022

Caramori S.r.l. è stata rappresentata dagli Avv.ti Francesco Mollica, Francesco Zaccone e Mariano Maggi; La Provincia di Padova è stata rappresentata dagli Avv.ti Provincia di Padova; Isam S.r.l. è stata rappresentata dagli Avv.ti Massimo Frontoni e Gianluca Luzi.

Con bando pubblicato sulla Guue il 31 gennaio 2020 la Provincia di Padova indiceva procedura di gara, suddivisa in tre lotti, per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico lungo le strade provinciali per il biennio 2020/2021. Risultava aggiudicataria del primo lotto, qui controverso, la Isam s.r.l. Avverso l’aggiudicazione e gli altri atti del procedimento - inclusa, in subordine, la lex specialis di gara - proponeva ricorso la seconda classificata in graduatoria Caramori s.r.l., gestore uscente nella prestazione del servizio, la quale avanzava anche domanda di risarcimento del danno. L’appellante ripropone anche domanda risarcitoria, già avanzata in primo grado. Resistono all’appello la Provincia di Padova e la Isam, chiedendone la reiezione. All’udienza pubblica del 10 marzo 2022 la causa è stata trattenuta in decisione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge; Condanna l’appellante alla rifusione delle spese del presente grado di giudizio, che liquida nella misura di € 4.000,00, oltre accessori di legge, in favore di ciascuna appellata costituita. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.