Il Gruppo INMAN passa all'ing. Marco Giovannini
Pubblicato il: 6/3/2022
Nell'operazione INMAN Srl è stata assistita da Ethica Group, EY e dagli studi Nexta Partners, Gitti And Partners e TaxinLab. L’ing. Marco Giovannini è stato assistito dallo studio legale Gianni & Origoni e da TAN Advisory.
L'operazione riguarda la cessione del gruppo INMAN, leader in Italia nella progettazione e realizzazione di macchinari e componenti per l’industria meccanica e per l’automazione industriale, all’ing. Marco Giovannini.
Il gruppo INMAN, cui fanno capo Bettinelli F.lli S.p.A., attiva nella progettazione di piattaforme di assemblaggio e controllo principalmente per il settore farmaceutico e medicale con la divisione CB Automation, e nella realizzazione di componenti meccanici a camma di elevata precisione con la divisione CDS, TUMAC S.p.A., leader nei sistemi e componenti a tecnologia vibrante per l’automazione industriale, e API S.r.l., specializzata nella progettazione di macchinari per il riempimento ed il confezionamento di prodotti igienico sanitari monouso, vanta una presenza consolidata sui mercati internazionali, anche grazie alle quattro filiali situate in USA, India, Cina e Germania. Sotto la guida degli azionisti Ferdinando e Vincenzo Bettinelli, INMAN si è affermata come player globale e conta oggi su un organico composto da circa 250 dipendenti.
Vincenzo Bettinelli reinvestirà in modo significativo nell'operazione al fianco dell’ing. Giovannini, ricoprendo la carica di Presidente di Bettinelli.
Il gruppo INMAN, sotto la guida degli azionisti Ferdinando e Vincenzo Bettinelli, ha realizzato, nel 2021, un fatturato consolidato pari a €35 mln, un EBITDA superiore a €5mln, e conta su un organico composto da circa 250 dipendenti.
Il team di Nexta Sta che ha affiancato Pompilio Bettinelli è composto dai Partner Mauro Puppo, dottore commercialista e responsabile del dipartimento Passaggi Generazionali nonché dall' Avv. Giulio Cerioli, i quali hanno agito negli ambiti fiscali e legali della negoziazione tra i soci che hanno portato alla vendita del gruppo.
Banca Akros ha agito in qualità di advisor finanziario di Pompilio Bettinelli con un team composto da Alessandro Erbanni, Head of Industrials e Orazio Bocchieri, Vice President M&A.
INMAN è stata assistita da Ethica Group con un team composto da Filippo Salvetti, Daniela Noto e Jacopo De Maio in qualità di advisor finanziario.
L’operazione è stata finanziata con il supporto di Deutsche Bank SpA.