Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello principale e rigetta l'appello incidentale di Ntt Data Italia


Pubblicato il: 5/25/2022

Nel procedimento Almaviva è stata rappresentata dagli avvocati Luisa Torchia, Nicolle Purificati; Ntt Data Italia S.p.A. è stata rappresentata dall'avvocato Alessandro Botto; Consip S.p.A. è stata rappresentata dall'avvocato Giovanni Pesce.

Con bando pubblicato nella GURI del 22 aprile 2020, Consip S.p.a. ha indetto, per conto e nell’interesse di Sogei S.p.a., una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, avente ad oggetto l’acquisizione di servizi relativi alla produzione e manutenzione software in ambiente Microsoft e PHP, suddivisa in due lotti, per un massimale complessivo pari a Euro 17.688.898,80, da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La durata dell’appalto per entrambi i lotti è di 60 mesi, decorrente dalla “data di attivazione dei servizi”, di cui 48 mesi per l’erogazione dei servizi e ulteriori 12 mesi per la manutenzione in garanzia del software sviluppato/modificato nell’ultimo anno di erogazione.

Oggetto dell’odierno contenzioso è il lotto n. 1 consistente nella fornitura dei servizi di: a) sviluppo, manutenzione evolutiva, adeguativa e migliorativa di software ad hoc; b) supporto specialistico; c) manutenzione correttiva.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti, accoglie l’appello principale e rigetta l’appello incidentale e per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, rigetta il ricorso di primo grado. Compensa le spese di lite del doppio grado di giudizio, ferma restando la debenza del contributo unificato a carico di Ntt Data Italia S.p.A. per entrambi i gradi di giudizio.