Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR Campania si esprime a favore di Telecom Italia


Pubblicato il: 5/31/2022

Lo Studio legale Zucchi- Galera ha assistito Telecom Italia contro il Comune di San Giovanni a Piro rappresentato e difeso dall'avvocato Lorenzo Lentini.

Con ricorso numero di registro generale 1125 del 2021, proposto da Telecom Italia S.p.A., veniva richiesto l'annullamento, previa sospensione a) del provvedimento del Responsabile dell’Ufficio Tecnico prot. n. 0005010 del 28.5.2021, con cui è stata respinta la Scia presentata dalla società ricorrente per l’adeguamento tecnologico di un proprio impianto di telefonia mobile; b) del Regolamento Impianti di Telecomunicazioni - piano antenne (atto solo adesso conosciuto, divenuto lesivo e, in ogni caso, sempre disapplicabile), nella parte in cui ha previsto la delocalizzazione dell’impianto della società ricorrente e, in generale, l’effettuazione delle riconfigurazioni degli impianti di telefonia mobile in uno dei siti comunali all’uopo individuati; 3) per quanto di ragione, della delibera di C.C. n. 22 (rectius n. 33) del 25.11.2019 (solo adesso conosciuta e divenuta lesiva), recante l’approvazione del predetto del Regolamento Impianti di Telecomunicazioni - piano antenne; d) di ogni altro atto anteriore, connesso e conseguente.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania sezione staccata di Salerno (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sul ricorso, lo accoglie nei sensi indicati in parte motiva. Condanna l’amministrazione resistente al pagamento in favore della società ricorrente delle spese di lite, che liquida in euro 1.000,00 (mille/00) oltre accessori come per legge.

L'avv. Giovanni Zucchi ha assistito Telecom Italia.