Il TAR Puglia si esprime a favore di Telecom Italia s.p.a.
Pubblicato il: 1/7/2022
Lo Studio legale Zucchi - Galera ha assistito Telecom Italia contro il Comune di Santeramo in Colle, difeso dall’avvocato Antonia Molfetta.
Con ricorso numero di registro generale 407 del 2016, proposto da Telecom Italia s.p.a., veniva richiesto l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, - del provvedimento prot. n. 1128 del 19.1.2016, con cui il Dirigente del Settore Assetto e Tutela del Territorio - Servizio Urbanistica del Comune di Santeramo in Colle ha respinto la SCIA presentata dalla società ricorrente per eseguire i lavori di adeguamento di un suo preesistente impianto di telefonia mobile, onde consentire allo stesso di ospitare, in regime di condivisione, un impianto della società Vodafone Omnitel B.V.; - per quanto possa occorrere, della delibera di Consiglio comunale n. 47 del 17.7.2008; - di ogni altro atto anteriore, connesso e conseguente.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sul ricorso, lo accoglie nei sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, annulla il provvedimento prot. n. 1128 del 19.1.2016 e la presupposta delibera di Consiglio comunale n. 47 del 17.7.2008 nella parte in cui ha individuato, quali siti in cui localizzare i nuovi impianti di telefonia mobile, solo siti di proprietà comunale.
L'avv. Giovanni Zucchi ha rappresentato Telecom Italia.