Evergreen Fruit Promotion vince davanti al Tribunale di Venezia.
Pubblicato il: 4/12/2022
Evergreen Fruit Promotion S.r.l. è stata difesa nel contenzioso dagli avvocati Wilma Viscardini, Gabriele Donà e Barbara Comparini dello studio legale Donà Viscardini.
Con sentenza n. 694/2022 pubblicata il 12 aprile 2022, il Tribunale di Venezia (Sezione specializzata in materia di impresa) ha respinto in toto le domande svolte da una primaria società di diritto statunitense (attrice) titolare di numerosi brevetti per nuova varietà vegetale, tra cui un brevetto italiano per una particolare uva "senza semi".
Nello specifico, i giudici - condividendo appieno le difese di Evergreen Fruit Promotion S.r.l. (EFP) - hanno considerato non raggiunta la prova della fondatezza delle censure di violazione di brevetto, contraffazione di marchio e concorrenza sleale (per aver posto in commercio l'uva in questione senza licenza e sotto una denominazione diversa da quella tutelata) mosse dall'attrice nei confronti di una società italiana attiva a livello di g.d.o. (convenuta) e delle terze chiamate in giudizio (asseritamente fornitrici dell'uva di cui era causa) tra cui EFP.