Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Procura di Brescia ha ordinato il dissequestro dell’impianto produttivo di Montini Spa


Pubblicato il: 7/14/2022

Puccio Penalisti Associati ha ottenuto il dissequestro dell’impianto produttivo di Travagliato di proprietà di Montini S.p.A., primario gruppo di fonderie a livello nazionale, specializzato nel settore automotive e nella produzione di chiusini e griglie stradali.

Il provvedimento di vincolo, emesso dalla Procura della Repubblica di Brescia, era stato recentemente portato a esecuzione dagli operanti di ARPA Lombardia, con apposizione dei sigilli all’impianto fusorio dello stabilimento e alla zona di stoccaggio del coke utilizzato nel processo produttivo.

Il decreto di sequestro si innesta nell’ambito di un procedimento penale iscritto a carico di uno del consigliere delegato della Società per il reato di cui all’art. 674 c.p., in relazione alle presunte molestie olfattive connesse al funzionamento dell’impianto.

La scelta difensiva, d’intesa con la Società, è stata quella di non assumere un atteggiamento di opposizione frontale al provvedimento, ma di cercare di aprire un canale di comunicazione con le Autorità procedenti, funzionale a identificare un percorso condiviso che consentisse di operare il migliore bilanciamento di tutti gli interessi in gioco.

Occorre, del resto, sottolineare l’assoluta peculiarità della vicenda: la Società, suo malgrado, si trova innegabilmente a operare in una situazione straordinaria, se si considera che, in epoca successiva al proprio insediamento, l’amministrazione comunale ha autorizzato la costruzione di un complesso residenziale a ridosso (poche decine di metri) dallo stabilimento.

Montini S.p.A. pur restando fermamente convinta della correttezza del proprio operato, non si è sottratta alle richieste delle Autorità, rendendosi disponibile a realizzare tutte le iniziative che saranno ritenute necessarie per garantire, anche per il futuro e in un’ottica di costante miglioramento, una gestione ottimale di tutti gli aspetti ambientali connessi al funzionamento dello stabilimento.

Lo studio Puccio Penalisti Associati ha fornito assistenza con un team composto dal Founding Partner Andrea Puccio e dalle associate Elisa Pigozzi e Francesca Tomasello.