Il TAR per la Sicilia accoglie il ricorso di Tekne S.P.A e Leclercq Associés Sas.
Pubblicato il: 2/4/2022
Tekne S.P.A e Leclercq Associés Sas è stata rappresentata nel contenzioso dagli avvocati Marco Annoni, Claudio Guccione, Leonardo Frattesi e Adriano Cavina mentre United Consulting S.r.l., Studio Transit S.r.l., Studio Faraone S.r.l.S., Studio Valle Progettazioni S.r.l., Studio Cangemi dei F.lli Cangemi Ing. Antonio e Arch. Agostino S.a.s., Studio A&P Architettura del Paesaggio Società Tra Professionisti, Vamirgeoind Ambiente Geologia e Geofisica S.r.l., Fabio Roncato, Gae Engineering S.r.l., B+G Ingenieure Bollinger Und Grohmann Gmbh e Bollinger + Grohmann Ingegneria S.r.l. sono state difese dagli avvocati Arturo Cancrini, Francesco Vagnucci, Francesco Stallone e Filippo Ficano.
Tekne S.P.A e Leclercq Associés Sas hanno presentato ricorso contro la Regione Siciliana-Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e l'Ufficio Genio Civile Enna, nei confronti di United Consulting S.r.l., Studio Transit S.r.l., Studio Faraone S.r.l.S., Studio Valle Progettazioni S.r.l., Studio Cangemi dei F.lli Cangemi Ing. Antonio e Arch. Agostino S.a.s., Studio A&P Architettura del Paesaggio Società Tra Professionisti, Vamirgeoind Ambiente Geologia e Geofisica S.r.l., Fabio Roncato, Gae Engineering S.r.l., B+G Ingenieure Bollinger Und Grohmann Gmbh e Bollinger + Grohmann Ingegneria S.r.l., per l'annullamento della determina n. 309/2021 del 10 agosto 2021 del Responsabile Unico del Procedimento del Concorso di Progettazione per il Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana di esclusione dalla procedura del costituendo raggruppamento temporaneo di progettisti con mandataria designata Tekne S.p.A. e mandanti Leclercq Associés Sas, Nicolas Laisnè Architectes, Clement Blanchet Architecture, Project Base sarl, Dott. Giuseppe Firemi e Gianfranco Maranto; della determina n. 316/2021 del 13 agosto 2021 del Responsabile Unico del Procedimento del medesimo Concorso di Progettazione con la Riformulazione della graduatoria provvisoria della medesima procedura che ha collocato al primo posto in graduatoria il costituendo raggruppamento temporaneo di progettisti con mandataria designata Studio Transit s.r.l. e mandanti Studio Valle Progettazioni s.r.l., Studio Faraone s.r.l.s., Studio Cangemi dei F.lli Cangemi Ing. Antonio e Arch. Agostino s.a.s., United Consulting s.r.l., B+G Ingenieure Bollinger und Grohmann gmbh, Bollinger + Grohmann Ingegneria s.r.l., Gae Engineering s.r.l., Studio A&P Architettura Del Paesaggio Società Tra Professionisti, Vamirgeoind s.r.l. e Fabio Roncato; di ogni ulteriore atto a questi annesso, connesso, presupposto e conseguenziale; dell'intera procedura relativa al Concorso di Progettazione per il Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana e, in particolare, del provvedimento di nomina della Commissione Giudicatrice di cui alla DDG n. 661 del 27 agosto 2020, come parzialmente modificata con provvedimento di cui alla DDG n. 981 del 2 novembre 2020
nonché per il risarcimento del danno
in forma specifica mediante riammissione al Concorso del RTP con mandataria designata Tekne S.p.A. e conseguimento dell'aggiudicazione e del contratto previa declaratoria di inefficacia ex artt. 121 e 122 c.p.a. del contratto che dovesse essere medio tempore stipulato fra l'Amministrazione e gli odierni controinteressati, ovvero, in subordine, per equivalente monetario, nella misura che verrà quantificata in corso di causa.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie, e, per l’effetto, annulla i provvedimenti impugnati.
Condanna le amministrazioni resistenti e la contro-interessata al pagamento, in solido fra loro, delle spese di lite in favore della parte ricorrente che si liquidano in euro 3.000,00 (tremila/00), oltre al rimborso delle spese forfettarie ex art. 2, comma 2, del d.m. n. 55/2014, della C.P.A. e dell’I.V.A., nella misura di legge.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Arturo Cancrini - Cancrini e Partners
Francesco Vagnucci - Cancrini e Partners
Leonardo Frattesi - Frattesi Leonardo
Adriano Cavina - P&I – Studio Legale Guccione e Associati
Claudio Guccione - P&I – Studio Legale Guccione e Associati
Filippo Ficano - P.MMS LEGAL Mangano Miceli Stallone & Partners
Francesco Stallone - P.MMS LEGAL Mangano Miceli Stallone & Partners