Il TAR conferma a Getec la legittimità della rinegoziazione del contratto Servizio Integrato Energia in favore della Città Metropolitana di Torino
Pubblicato il: 7/19/2022
Simmons & Simmons ha vinto al TAR Piemonte nell’interesse di Getec Italia S.p.A., ottenendo la conferma della legittimità della rinegoziazione del contratto Servizio Integrato Energia in favore della Città Metropolitana di Torino in ragione della sussistenza di tutti i presupposti previsti al riguardo dalla specifica normativa applicabile.
La sentenza assume particolare rilievo in quanto delinea con chiarezza le circostanze in presenza delle quali è consentito alla P.A. di rinegoziare i contratti pubblici aventi ad oggetto la fornitura di servizi energetici.
Il Consiglio Metropolitano di Torino del 2.04.2021, n. 15, decise infatti di esercitare la facoltà di rinegoziazione del contratto servizio energia accettando la proposta formulata dall’ANTAS Spa (poi integrata in GETEC Italia) che prevedeva un prolungamento della durata per cinque anni.
Lo studio Simmons & Simmons ha fornito assistenza con il partner Mauro Pisapia, responsabile della practice di Public Law, e l’associate Francesco Dei Rossi.
La Città Metropolitana di Torino è stata rappresentata nel procedimento dagli avvocati Laura Formentin e Gianni Maria Saracco.
La ricorrente Engie Servizi S.p.A. è stata rappresentata dagli avvocati Harald Bonura, Giuliano Fonderico e Gianlorenzo Ioannides.