Picosats completa la raccolta di 1 milione da Liftt e Progress Tech Transfer (MITO)
Pubblicato il: 7/27/2022
L’Avv. Giovanni Barbini ha assistito Picosats Srl – società attiva nelle telecomunicazioni aerospace – e i suoi founders, nel round di investimento di tipo seed per un valore pari a 1 milione di euro condotto dai fondi Progress Tech Transfer® e Liftt, assistiti dallo Studio Sani Zangrando con gli Avv.ti Stefano Zangrando e Francesco Santoro.
PICOSATS, società spin-off dell’Università degli Studi di Trieste insediata presso AREA Science Park, è nata nel 2014 con l'obiettivo di rendere più rapido ed economico l'accesso allo spazio.
Fondata dalla professoressa Anna Gregorio, PICOSATS raccoglie un formidabile gruppo di ricercatrici e ricercatori nel settore dell’aerospazio ed ha una primigenia vocazione al gender balance nelle discipline STEM.
Grazie alla profonda conoscenza del settore, PICOSATS ha sviluppato RADIOSAT®, un ricetrasmettitore satellitare ad alta frequenza con performance estreme, in termini di velocità di trasmissione dati, peso e dimensioni, il primo in Europa e fra i primi a livello mondiale.
PICOSATS utilizzerà i fondi raccolti dal finanziamento per portare RADIOSAT® ai test in orbita, passo fondamentale per lanciare poi il prodotto sui mercati europei e internazionali.