Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italgas, Medea acquista il 49% di Energie Rete Gas


Pubblicato il: 7/29/2022

Orrick ha assistito Italgas S.p.A. nell'operazione. CBB – Cristoffanini Bravo Bottero ha affiancato Energie Rete Gas e Energetica. Le banche sono state rappresentate da ADVANT Nctm.

Italgas S.p.A., società quotata nel FTSE MIB e leader nel settore distribuzione del gas in Italia e in Europa, e la società Medea S.p.A., società̀ del Gruppo Italgas partecipata al 48,15% dal fondo Marguerite II e attiva nella distribuzione del gas in Sardegna, hanno sottoscritto con Energetica S.p.A. un accordo di investimento per l’ingresso nel capitale di Energie Rete Gas S.r.l., società̀ di trasporto gas del Gruppo Energetica con 142 chilometri circa di metanodotti regionali.

L’ingresso nel capitale sociale di Energie Rete Gas avviene per effetto di un’operazione mista di conferimento e compravendita di un ramo d’azienda che comprende gli asset e le attività̀ gestite da Medea nel settore del trasporto del gas sull’isola.

L'enterprise value attribuito al ramo d'azienda è pari a 53 milioni di euro, a fronte di una partecipazione del 49% nel capitale di Energie Reete Gas e di un corrispettivo monetario di 30 milioni di euro.

L'operazione si è conclusa il 21 dicembre 2022. 

Orrick ha agito con il partner Alessandro Accrocca e l’associate Edoardo Minnetti, affiancati per gli aspetti di diritto amministrativo dal partner Francesca Isgrò e dall’associate Edoardo Mencacci, e dall'associate Cosimo Spagnolo per gli aspetti finanziari. 

Il team inhouse di Italgas è stato guidato da Germana Mentil, General Counsel, Maria Carmela Macrì e Camilla Dejana, per gli aspetti Legale Finanza e M&A, insieme a Valentina Piacentini, Maria Carmela Manganaro e Manuela Fabrizi per gli aspetti Affari Societari e Governance.

Per Energie Rete Gas e per Energetica ha agito CBB – Cristoffanini Bravo Bottero con un team composto dal partner Lorenzo Bottero, dalla counsel Elena Ripamontie dall’Avv. Emanuele Magarelli.

Infine, le banche sono state assistite da ADVANT Nctm con un team guidato dai partnerEugenio Siragusa e Martina Marmo e dagli associate Matteo Morosetti, Gianluca Salvadei, Fabio Rastelli e Greta Falcone.