Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italian Design Brands investe in Cubo Design


Pubblicato il: 8/9/2022

Nell'operazione, IDB è affiancata da Grimaldi Alliance per gli aspetti relativi all'acquisizione, da Maisto e associati per gli aspetti fiscali. Chiomenti ha affiancato Intesa Sanpaolo e Banco BPM. I venditori sono affiancati da La Scala per gli aspetti corporate, da Ernani Ornello per gli aspetti contabili. Unicredit è affiancata da Molinari Agostinelli.

L’operazione si inserisce nel business model del gruppo IDB, basato sulla realizzazione di accordi di maggioranza che coniughino approccio imprenditoriale e rispetto dell’identità delle singole aziende. L’accordo prevede che i precedenti azionisti di Cubo Design, Antonio Arangiaro e il figlio Giuseppe, restino azionisti di minoranza della società con una quota significativa, nonché rimangano alla guida della medesima rispettivamente come ceo e direttore operativo. 

L’operazione costituisce il decimo investimento da parte del gruppo IDB il quale, nell’ambito del proprio progetto di creazione di un polo del design italiano, nel 2021 ha registrato ricavi consolidati pari a 144 milioni di euro.

Grimaldi Alliance, con il partner Marco Franzini, che ha anche coordinato il team dello studio composto da Niccolò Lavilla, Bianca Lombardo e il junior Mario Emanuele Panu e, per gli aspetti relativi all’acquisition financing anche dal partner Angelo Alfonso Speranza, ha assistito IDB sin dalla strutturazione e negoziazione nonché fino alla completa documentazione ed esecuzione dell’operazione di investimento e acquisizione. Sempre il partner Marco Franzini, con il partner Angelo Alfonso Speranza e il junior Mario Emanuele Panu, hanno assistito IDB per il finanziamento erogatole da Unicredit a integrazione della complessiva provvista di leva finanziaria utilizzata per l’acquisizione di Cubo Design.    

Lo studio Maisto e associati ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di IDB con un team composto dal socio Marco Valdonio e dagli associate Noemi Bagnoli e Stefano Pantaleo.

Chiomenti con un team coordinato dal partner Riccardo Rossi e composto da Angelo De Michele, Ludovica Sofia Ruspantini e Alessia Capoduri, ha assistito Intesa Sanpaolo, in qualità di banca agente, e Banco BPM per l’acquisition financing erogato a Fincubo per l’acquisizione di Cubo Design.

Luciana Sist e Valeria Mangano, entrambe partner di EY, hanno assistito IDB con riferimento agli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale dell’operazione.

La Scala, con il partner Michele Massironi e la senior associate Maria Giulia Furlanetto, insieme a Pierfrancesco Bencivenga hanno assistito i venditori Bluna Holding Antonio Arangiaro e Giuseppe Arangiaro.

Ornello Ernani, partner dell’omonimo studio, ha assistito i venditori per gli aspetti contabili e fiscali.

Molinari Agostinelli, con il partner Marco Leonardi, l’avvocato Cristina Cupolo e la junior Camilla Tengattini hanno assistito Unicredit per l’acquisition financing erogato a IDB.