La genovese FOS acquisisce NAeS Solutions
Pubblicato il: 8/11/2022
Nell'ambito dell'operazione LCA Studio Legale e Deloitte hanno assistito FOS S.p.A., mentre i soci venditori sono stati assistiti per tutti gli aspetti legali dallo studio HEUSSEN Studio Legale e Tributario e da Nash Advisory.
FOS S.p.A, (FOS:IM),PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver sottoscritto in data odierna un contratto quadro avente a oggetto l’acquisizione dell’intero capitale sociale della società NAeS Solutions S.r.l..
NAeS Solutions è un System Integrator specializzato nella consulenza, progettazione e realizzazione di Data Center e di Sistemi di Networking e Building Automation con sede in Lainate (MI). La società opera da più di venti anni con attività operativa basata principalmente in Regione Lombardia ed in progetti a livello nazionale, raggiungendo un eccellente livello di qualità verso i clienti.
Al 31 dicembre 2021 NAeS evidenziava un fatturato di oltre 7 milioni di Euro, un EBITDA di oltre 1,4 milioni di Euro, corrispondente a circa il 20% del fatturato, e un utile netto pari a 1 milione di Euro, con un organico di 29 collaboratori.
L’operazione prevede anche che una porzione del prezzo dovuto al closing dell’operazione potrà essere corrisposta da FOS in natura mediante trasferimento di azioni FOS.
L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri ed in parte sarà supportata da Banco BPM attraverso la concessione di un finanziamento bancario a medio-lungo termine per Euro 2,5 milioni.
Con tale operazione FOS si pone l’obiettivo di potenziare la crescita di NAeS, integrando l’offerta tipica di FOS – in particolare di servizi e di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale – con le attività di progettazione e delivery di Data Center nella linea di business Infrastrutture Digitali, e attivando una nuova presenza territoriale in Lombardia come presidio per le altre linee di business aziendali (Software e Applicazioni digitali e Ingegneria).
LCA Studio Legale ha assistito FOS S.p.A. nell'operazione con un team composto da Benedetto Lonato, Edoardo Berni e Giacomo Tommasi.
I soci venditori sono stati assistiti per tutti gli aspetti legali dallo studio HEUSSEN Studio Legale e Tributario, con un team composto da Edoardo De Carlo, Francesco Domenico de Lorenzo, Luca Alberto Pagnotta e Pier Paolo Picarelli.
Nel contesto dell’operazioni FOS è stata assistita anche da Deloitte & Touche S.p.A. per la parte contabile e dal Dott. Antonio Rasino in qualità di advisor finanziario, mentre i soci venditori sono stati assistiti nell’operazione dalla società Nash Advisory S.r.l. in qualità di advisor finanziario.