Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

RINA Prime Value Services acquisisce Enpam Real Estate ed entra nel settore del property


Pubblicato il: 8/16/2022

Nell’operazione, RINA Prime Value Services è stata assistita dallo studio legale Maione e dallo studio legale internazionale DLA Piper. Lo studio legale Leone e CBA hanno affiancato Enpam Real Estate.

RINA Prime Value Services – società attiva nell’ambito della valutazione e della certificazione tecnico immobiliare, con un focus sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità – ha acquisito il ramo d’azienda di Enpam Real Estate dedicato al property management, dando vita alla società RINA Prime Property.

Enpam Real Estate è una società di gestione immobiliare che offre i propri servizi a investitori istituzionali e fondi immobiliari, il cui capitale sociale è interamente di proprietà della Fondazione ENPAM, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.

RINA Prime Value Services, recentemente approdata nel settore del proptech tramite l’acquisizione di IdeaRE, entra ora anche nel settore del property management:

Finora Enpam Real Estate ha gestito nelle varie linee di business un patrimonio immobiliare del valore di circa di 4 miliardi di euro, localizzato principalmente nelle città di Milano e Roma, con un fatturato annuo di 14 milioni di euro. La Società al 31/12/21 gestiva oltre 2 milioni di mq di immobili e 3.500 contratti di locazione per un monte canoni di circa 150 milioni annui.

Nell’operazione, RINA Prime Value Services è stata assistita dallo studio legale Maione tramite gli avvocati Nicola Maione, Federica Rossi e Marco Pietrobattista, e dallo studio legale internazionale DLA Piper con un team composto dagli avvocati Filippo Cecchetti, Eleonora Laurito e Gregorio Calabresi.

Ha collaborato all’operazione anche il team legal di RINA.

Enpam Real Estate è stata assistita invece dallo studio legale Leone con gli avvocati Luca Leone e Paola Conio per gli aspetti legali, da Federico Ghera per le questioni lavoristiche e da Stefano Petrecca di CBA per i profili fiscali.