IGI Private Equity rileva la maggioranza di Matec Industries
Pubblicato il: 8/31/2022
Nell'ambito dell'operazioni IGI è stato affiancato da Chiomenti e Molinari Agostinelli, mentre i venditori dallo Studio Legale Craia. Simmons & Simmons ha agito al fianco delle banche finanziatrici.
IGI Private Equity, con un coinvestimento da parte di fondi di Private Equity gestiti da Unigestion SA, ha rilevato la maggioranza di Matec Industries (Macchine Tecnologiche).
Fondata nel 2004 Matec Industries è attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per la filtrazione delle acque reflue utilizzate nei processi industriali di diversi settori, quali quello minerario, degli inerti, delle costruzioni, del calcestruzzo, del marmo e granito, della ceramica, del vetro, della plastica e nel settore chimico e farmaceutico.
Il Gruppo è uno dei principali operatori nel mondo degli impianti di filtrazione delle acque di processo industriale, con più di 4.000 installazioni in tutto il mondo e una quota di export superiore all’80%, grazie ad una presenza consolidata in quasi tutti i continenti, con filiali in Usa e Brasile e uffici commerciali in India, Australia, Uk, Francia, Turchia, Germania, Scandinavia, Marocco.
Chiomenti ha assistito IGI SGR per quanto concerne i profili M&A dell’acquisizione con un team composto dal partner Luca Liistro, dal managing counsel Mario Pelli Cattaneo, dalle associate Martina Grillo, Martina Betunio e Cristina Luisa Conti e come sponsor per quanto concerne l’acquisition financing, con un team composto dal partner Riccardo Rossi e dalle associate Giulia Lamon ed Elena Brunetta.
Lo studio Molinari Agostinelli, con un team coordinato dalla partner Ottavia Alfano, ha assistito IGI SGR curando gli aspetti tributari della struttura di acquisizione e della struttura finanziaria dell’operazione nonché la due diligence fiscale.
Simmons & Simmons, con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dall’of counsel Alessandro Elisio e dal trainee Luigi Terenzio Trigona nonché, per la parte tax dal partner Marco Palanca e dalla supervising associate Carmen Mione, ha assistito le banche finanziatrici Bnl Bnp Paribas, Bper Banca, tramite la propria direzione corporate & investment banking, Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole Italia.
I venditori, i dott.ri Matteo Goich e Massimo Bertolucci, sono stati assistiti da Azimut come advisor e dall’Avv. Gianluca Craia dello Studio Legale Craia.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Elena Brunetta - Chiomenti
Cristina Luisa Conti - Chiomenti
Martina Grillo - Chiomenti
Giulia Lamon - Chiomenti
Luca Liistro - Chiomenti
Mario Pelli Cattaneo - Chiomenti
Riccardo Rossi - Chiomenti
Gianluca Craia - Craia Gianluca
Ottavia Alfano - Molinari Studio Legale
Davide D'Affronto - Simmons & Simmons
Alessandro Elisio - Simmons & Simmons
Carmen Mione - Simmons & Simmons
Marco Palanca - Simmons & Simmons
Luigi Terenzio Trigona - Simmons & Simmons