Giovanni Di Rienzo vince il ricorso in Cassazione contro Iannozzi Snc di Anna Maria Berardi e Soci
Pubblicato il: 8/19/2022
Gli avvocati Roberto Renzi, Fabrizio Marinelli e Maria Cristina Cervale hanno assistito Di Rienzo Giovanni nel ricorso in Cassazione, mentre l'avvocato Berardino Ciucci ha assistito Iannozzi Snc di Anna Maria Berardi e soci.
Giovanni Di Rienzo presentava ricorso avverso la sentenza n. 2741/2017 con cui la Corte d'Appello di Roma aveva rigettato l'appello dagli originari attori.
Giovanni Di Rienzo e Nardecchia Ezio, nella qualità di proprietari di due appartamenti siti in L’Aquila, avevano chiesto la condanna di Nardecchia Franca, Nardecchia Tonino e della Iannozzi s.n.c. di Iannozzi Vincenzo & C. per la demolizione e riduzione del fabbricato costruito nel terreno sito in L’Aquila, nonché dei boxes, a seguito della mancata realizzazione della condizione sospensiva apposta nei contratti di compravendita, in virtù dei quali essi attori avevano acquistato la proprietà dei rispettivi cespiti. In particolare, in detti accordi era previsto il diritto della Iannozzi s.n.c. di realizzare alcuni box sul confine delle proprietà Nardecchia Tonino, qualora la stessa società avesse conseguito, entro due anni dalla compravendita, regolare licenza edilizia.
La Corte di Cassazione ha accolto il primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto motivo di ricorso e ha dichiara assorbiti i restanti.