Il Consiglio di Stato dichiara improcedibile il ricorso proposto da Pizza Forum s.r.l.
Pubblicato il: 6/14/2022
Nel procedimento Pizza Forum s.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Francesco Annarumma e Antonio Mirra, mentre Roma Capitale è stata rappresentata dall’avvocato Michele Memeo.
Con istanza del 7 novembre 2017 Pizza Forum s.r.l. domandava a Roma Capitale il rilascio della concessione temporanea di suolo pubblico a servizio della propria attività di somministrazione alimenti e bevande in via San Giovanni in Laterano nr. 34, 36, 38, in dedotta uniformità a quella già assentita ai civici n. 6 e 44, richiedendo contestualmente il riesame della scheda n. 92 del cd. “PMO” (Piano di massima occupabilità) - approvata nel 2014 dalla Commissione tecnica municipale e non ancora adottata dal Consiglio Municipale - la quale nel tratto considerato aveva escluso il rilascio di provvedimenti di occupazione di suolo pubblico; in via subordinata chiedeva la riduzione dell’OSP assentita in favore degli esercenti siti ai detti civici n. 6 e 44 al fine di redistribuire le occupazioni in modo equo tra tutti i soggetti operanti sulla via che svolgevano, nel medesimo contesto vincolistico, attività di somministrazione.
Con provvedimento del 2 gennaio 2018 Roma Capitale comunicava l’improcedibilità della domanda.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile; respinge la domanda di risarcimento del danno.