Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ITA Airways verso Certares, Delta e Air France-KLM


Pubblicato il: 9/29/2022

In relazione alla procedura competitiva relativa alla cessione di una quota di controllo di ITA, attualmente detenuta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), Chiomenti ha assistito Certares Management LLC nell'offerta vincolante presentata dal Consorzio composto dal fondo di private equity americano in alleanza commerciale con Delta Airlines Inc. e Air France-KLM S.A. che è stata ritenuta preferibile e con cui le trattative con il MEF – assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni - proseguiranno in esclusiva.

Il piano industriale presentato dagli acquirenti pone un focus sulle assunzioni ed un incremento nel numero degli aerei, a 80 nel primo anno e poi a 120 nel 2024 in modo da rafforzare le rotte a lungo raggio, in particolare quelle verso il ricco mercato del Nord America.

Lo scalo romano di Fiumicino avrebbe un ruolo centrale, come terzo hub dell’Europa continentale, insieme ad Amsterdam e Parigi.

Il Team Chiomenti è guidato nell’operazione da Filippo Modulo insieme a Raul-Angelo Papotti, con Maria Pia Palma, Edoardo Filippo di Francesco, Filippo Maria Pietrosanti e Simone Stasio. Guido Bellitti responsabile per gli aspetti di diritto europeo.
 
L’Avvocato Laura Pierallini ha altresì affiancato Chiomenti per gli aspetti di diritto aereonautico.
 
GOP ha assistito il MEF con un team guidato dai partner Francesco Gianni e Andrea Aiello, coadiuvati dalla senior associate Caterina Pistocchi. Sul fronte Ita, invece, ha lavorato un team della super boutique Grande Stevens, guidato dall’avvocato Michele Briamonte. Sempre per Ita è al lavoro anche una squadra di legali dello studio americano Sullivan & Cromwell.