Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Florence investe in Calzaturificio Lorenza, Calzaturificio Novarese e Officine Ciemmeci


Pubblicato il: 9/30/2022

Nell'ambito delle operazione lo studio DWF ha assistito Gruppo Florence S.p.A., mentre i venditori sono stati affiancati da Gianni & Origoni e dallo Studio Anello.

Il Gruppo Florence S.p.A. ha completato le acquisizioni della maggioranza del capitale del Calzaturificio Lorenza e del Calzaturificio Novarese, nonché in quella di Officine Ciemmeci.

Con le Acquisizioni di Lorenza e Novarese Gruppo Florence, primo polo produttivo integrato in Italia al servizio del luxury fashion internazionale inaugura il segmento dedicato alle calzature con l'ingresso di due nuove eccellenze manifatturiere e consolida la propria presenza nel settore delle lavorazioni intermedie con Officine Ciemmeci.

I fondatori di Lorenza Calzaturificio, Novarese e Officina Ciemmeci, analogamente alle altre famiglie di imprenditori che hanno già aderito al progetto di Gruppo Florence, acquisiscono una quota di minoranza del gruppo che è controllato per circa il 65% dal consorzio guidato da VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC) e Italmobiliare.

Il team di DWF è stato coordinato dal partner Luca Cuomo, responsabile del dipartimento Corporate M&A, con la collaborazione del counsel Giacomo Romiti e degli associate Alberto Sieli, Antonio Lopetuso e Giulia Santi.

I soci di calzaturificio Novarese sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Federico Dettori, coadiuvato dal counsel Rodrigo Boccioletti, dal managing associate Matteo Canonico e dall'associate Arianna Paone. Gli aspetti Tax sono stati seguiti da Marco Pierucci di Commercialisti Associati Pierucci Pallotto.

I soci del calzaturificio Lorenza sono stati assistiti dallo Studio Anello di Roma.