Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Completata la cessione di Sirti Energia a Mutares


Pubblicato il: 10/5/2022

Nell'ambito dell'operazione Sirti S.p.A. è stata affiancata da DLA Piper ed Equita K Finance, mentre Mutares è stata assistita dallo studio DIZ Legal - de Castiglione, Ingraffia, Zanchi e Associati.

Sirti S.p.A., controllata da Pillarstone (piattaforma del gruppo KKR specializzata in turnaround), ha completato la cessione del 100% di Sirti Energia S.p.A. a Mutares SE & Co. KGaA.

Sirti Energia ha sede a Milano ed è tra i leader italiani nei servizi di costruzione e manutenzione (“C&M”) nel mercato delle infrastrutture energetiche. L’azienda ha un marchio e una base di clienti ben consolidati ed è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di reti di trasmissione e distribuzione di energia elettrica sotterranee e aeree. Opera inoltre nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica, impiegando circa 400 persone in tutta Italia. L’azienda genera un fatturato di circa 60 milioni di euro.

Sirti S.p.A. è uno dei leader in Italia nella realizzazione di infrastrutture per reti Telco ed Energia. Il gruppo Sirti ha completato il turnaround e si sta rifocalizzando sul core business legato ai temi PNRR della digitalizzazione, attraverso prima la cessione della divisione ferroviario a Mermec nel 2021 e ora quella dell’energia a Mutares.

Mutares punta a creare un campione nazionale nella realizzazione e manutenzione di infrastrutture, dopo le recenti acquisizioni di Exi (ex Ericsson Servizi Italia) e, tramite la controllata Balcke-Dürr, della Toshiba Transmission & Distribution Europe S.p.A.

Mutares SE & Co. KGaA, è fondo di private equity quotato in borsa con sedi a Monaco, Amsterdam, Francoforte, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Stoccolma e Vienna. Acquisisce aziende di medie dimensioni in situazioni speciali, con sede in Europa, che mostrano un significativo potenziale di miglioramento operativo e vengono rivendute dopo aver subito un processo di riposizionamento e stabilizzazione. Per l’esercizio 2022 si prevede un fatturato consolidato di almeno 4 miliardi di Euro.

Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito Sirti nell'operazione con un team coordinato dal partner Francesco De Gennaro e composto dagli avvocati Francesco Manzari, Francesco Barani e Deborah Simoncini.

Mutares è stata assistita dallo studio legale DIZ Legal - de Castiglione, Ingraffia, Zanchi e Associati nella persona del partner avvocato Filippo Ingraffia unitamente al suo team.

L’operazione è avvenuta nell’ambito del percorso di valorizzazione di Sirti sulle attività Telco Infrastructures e Digital Solutions, e all’interno di un processo competitivo organizzato da Sirti con l’ausilio dell’advisor finanziario Equita K Finance, che ha agito con un team composto da Antonio Scarabosio, Stefano Libera, Alice Sorato e Mario Grasso.