Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte accoglie parzialmente il ricorso di Balite s.r.l.


Pubblicato il: 7/29/2022

Nel procedimento BALICE S.r.l. in liquidazione è stata rappresentata dall’Avv. Giuseppe Ciminello e dall’Avv. Mariano Fiore.

La società contribuente BALICE S.r.l., esercente attività di distillazione di prodotti alcolici, ha impugnato un avviso di pagamento relativo ad accise su alcoli. L’atto impositivo traeva origine da una denuncia di furto di alcole etilico avvenuto nell’estate 2006, detenuto dalla società contribuente in regime di sospensione di imposta, a seguito della quale denuncia l’Ufficio aveva proceduto a un accesso presso il deposito fiscale al fine di determinare i quantitativi di alcoli sottratti, accertando un ammanco di ettolitri di alcoli anidri (ettanidri) pari a 1.265,30. Successivamente all’archiviazione del procedimento penale veniva, poi, redatto un PVC, nel quale si contestava il mancato versamento delle accise e l’insussistenza dei presupposti per ottenere l’abbuono di imposta previsto dall’art. 4, comma 1, d. lgs. 26 ottobre 1995, n. 504 (TUA); faceva, quindi, seguito l’emissione dell’atto impugnato.

La Corte accoglie l’ottavo motivo del ricorso, dichiarando assorbiti gli ulteriori motivi e, decidendo la causa nel merito, accoglie l’originario ricorso.