Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso presentato da Becton Dickinson S.p.A.
Pubblicato il: 2/12/2022
Becton Dickinson Italia s.p.a. è Stato rappresentato dall'Avv.to Andrea Stefanelli; L'Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano – Vasto - Chieti è stata rappresentata dall'Avv.to Diego De Carolis; Gada Italia s.p.a. è stata rappresentata dagli Avv.ti Claudio De Portu e Francesco Tassone.
L’odierna appellata, Gada Italia s.p.a.ha preso parte, quanto al lotto n. 17, alla procedura aperta per la fornitura quinquennale in service di sistemi analitici e materiali di consumo per patologia clinica, articolata in 20 lotti, di cui al bando pubblicato sulla G.U.R.I. 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 100 del 31 agosto 2016 dall’Azienda Sanitaria Locale 2 — Lanciano/Vasto/Chieti (di qui in avanti, per brevità, solo l’Azienda), e da aggiudicarsi secondo il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa. Gada si è classificata seconda tra le uniche due concorrenti per quel lotto, mentre la controinteressata, Becton Dickinson s.p.a.è risultata aggiudicataria. Con il ricorso principale, proposto avanti al Tribunale amministrativo regionale per l’Abruzzo, sezione staccata di Pescara, Gada ha lamentato in prime cure che la controinteressata doveva essere esclusa per mancanza dei requisiti tecnici dei prodotti offerti; che in subordine il punteggio maggiore doveva essere attribuito alla ricorrente; che in via ulteriormente subordinata l’intera procedura dovrebbe essere annullata perché sarebbe durata troppo a lungo nel tempo. La ricorrente ha quindi chiesto di aggiudicarsi la gara, previa l’esclusione di Becton, o in via gradata la sua rinnovazione. Ad avviso del primo giudice, il colore e le dimensioni, infatti, sono stati posti nel capitolato sullo stesso piano della quantità nella descrizione dell’oggetto della fornitura e, dunque, la fornitura di beni con colori e dimensioni diverse è paragonabile a una fornitura di quantità diverse.
La valutazione delle caratteristiche tecniche diverse deve cioè pur sempre avvenire nell’ambito dei beni descritti come oggetto della fornitura.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da Becton Dickinson Italia s.p.a., lo accoglie, quanto al primo motivo, e lo dichiara improcedibile nel resto e per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge integralmente il ricorso proposto in primo grado da Gada Italia s.p.a., confermando in via definitiva l’aggiudicazione della gara in favore di Becton Dickinson Italia s.p.a.
Compensa interamente tra le parti le spese del doppio grado del giudizio. Pone definitivamente a carico di Gada Italia s.p.a. il contributo unificato richiesto per la proposizione del ricorso in primo grado. Condanna Gada Italia s.p.a. a rimborsare in favore di Becton Dickinson Italia s.p.a. il contributo unificato richiesto per la proposizione dell’appello.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.