Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Caldic acquisice PAB srl


Pubblicato il: 9/1/2022

Siglato il 31 agosto 2022 l’accordo con cui la società friulana P.A.B. S.r.l. entra a far parte del gruppo internazionale Caldic, specializzato nella fornitura di soluzioni innovative al completo servizio del mercato alimentare, industriale, della cura della persona e farmaceutico.

P.A.B. S.r.l., nota attraverso il marchio Mr. Malt® registrato nel 1991, nasce a Udine a metà degli anni ’90 in concomitanza con gli esordi del movimento italiano della birra artigianale. Dopo averne accompagnato lo sviluppo, al fianco dei birrifici e homebrewers (birrai casalinghi), oggi è leader in Italia nella distribuzione di ingredienti e attrezzature per la produzione di birra, anche grazie alla presenza sul web con il portale e-commerce mr-malt.it. La sede attuale di 4.500 metri quadri si trova a Pasian di Prato (UD) e ospita un team di 30 persone; recentemente è stato realizzato lo showroom con uno spazio dedicato ad attività formative rivolte a produttori di birra di tutti i livelli.

La famiglia Zanier continuerà a guidare la società nella gestione e nei futuri progetti di crescita. In particolare Patrizia Zanier assumerà il ruolo di Managing Director affiancata da Eliano Zanier e Cristiano Finelli nel ruolo di Amministratori, continuando a contare sul team di collaboratori grazie a cui l’azienda ha raggiunto tanti traguardi.

P.A.B. S.r.l. è stata affiancata dallo Studio Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners , con un team composto da Carlo Molaro, Tommaso Vidale e Manuela Della Picca per la parte negoziale e contrattuale, da Marco Kraner e Mattia Mestroni per gli aspetti finanziari e di business. 

BonelliErede ha assistito l’acquirente in tutte le fasi dell’operazione con un team guidato dai partner Elena Busson e Carlo Montagna, coadiuvati dall’associate Francesco Rigo e da Carlo Novero; il partner Vittorio Pomarici con l’associate Alessia Varesi e Claudia Numerati ha seguito i profili di diritto del lavoro dell’operazione. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato da Michel Miccoli.

KPMG ha assitito Caldic in materia finanziaria e di tax due diligence.