Gardena S.r.l. perde al TAR per la concessione nel Comune di Santa Teresa Gallura
Pubblicato il: 7/27/2022
Gardena S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Giovanni Dore, Alessio Vinci. Il Comune di Santa Teresa Gallura è stato assistito dall'avvocato Pietro Corda.
Gardena S.r.l. ha proposto ricorso n.5580 del 2017 contro il Comune di Santa Teresa Gallura, e nei confronti di Majore S.r.l., Nuovo Moresco S.r.l. in liquidazione, per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna (Sezione Prima) n. 987/2016, relativamente alla concessione di un terreno.
La società, proprietaria dell’Hotel Corallaro nel comune di Santa Teresa di Gallura, ubicato a 160 metri di distanza dalla spiaggia, in località Rena Bianca, presentava un’istanza avente ad oggetto un tratto di arenile di mq.300 per sosta ed attività di noleggio di lettini, ombrelloni e natanti.
L’area era disponibile, anche perché il ricorso al TAR presentato dal successore dell’originario concessionario, decaduto, era stato respinto.
Il Comune incaricava un tecnico che concludeva in senso sfavorevole al rilascio della concessione ritenendola in contrasto con l’'art. 19 delle “Direttive in materia di gestione del demanio marittimo” insistendo sulla fascia di rispetto di venti metri dalla foce di un corso d'acqua che a sua volta azzerava la capacità recettiva della spiaggia.
Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso della società.