La Cassazione si esprime in merito a un caso di licenziamento
Pubblicato il: 7/15/2022
Nel procedimento, Amuso Domenico è stato assistito dall'avvocato Luigi Fiorillo. L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena è stata assistita dall'avvocato prof. Sandro Mainardi.
Amuso Domenico ha proposto ricorso n. 1075/2019 contro l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena avverso la sentenza della Corte d’Appello di Bologna n. 252/2018, attraverso cui veniva confermata la pronuncia del Tribunale di Modena che aveva respinto la domanda di Domenico Amuso intesa ad ottenere la declaratoria della nullità e/o annullabilità e/o inefficacia e/o illegittimità del licenziamento intimatogli dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna.
Domenico Amuso, Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena dal luglio 2005 sino alla risoluzione del rapporto oggetto di causa, nell’ambito del suddetto incarico aveva scelto di svolgere attività libero professionale dapprima in regime di c.d. intramoenia ed in seguito, a far data dal 1° gennaio 2009, in regime di c.d. extramoenia.
La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento, in favore della controricorrente, delle spese del presente giudizio di legittimità.