Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato rigetta l'appello proposto da Cogei s.r.l.


Pubblicato il: 9/24/2022

Nel procedimento Cogei s.r.l. è stata rappresentata dall'avvocato Angelo Clarizia; Abbanoa s.p.a. è stata rappresentata dall'avvocato Antonello Rossi; Shift s.p.a. è stata rappresentata dagli avvocati Massimo Lai e Flaviano Lai; Acciona Agua S.A. è stata rappresentata dagli avvocati Arturo Cancrini, Francesco Vagnucci, Marcello Vignolo e Massimo Massa.

Con bando pubblicato in data 25 febbraio 2020, Abbanoa s.p.a. indiceva una procedura aperta di gara, ex artt. 60 e 114 del d.lgs. n. 50 del 2016, per l’affidamento del “Servizio di conduzione e manutenzione degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane, di sollevamento fognario e di pretrattamento”, suddivisa in 5 lotti, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (con un massimo di 70 punti per l’offerta tecnica e di 30 per quella economica) e con il limite espresso, in caso di partecipazione per più lotti, di aggiudicazione sino ad un massimo di tre (par. 3 punto 3 e par. 18 del disciplinare).

Alla procedura per l’aggiudicazione del Lotto 4, riferito allo svolgimento del servizio nei Distretti n. 6 e 7, partecipavano tra gli altri Cogei s.r.l., in costituendo raggruppamento temporaneo con la società RDR s.r.l., nonché Acciona Agua S.A., la quale, all’esito delle operazioni di gara, si classificava al primo posto in graduatoria con 100 punti (70 per l’offerta tecnica e 30 per quella economica), seguita dal RTI Cogei con 80,798 punti (54,698 per l’offerta tecnica, più 26,1 per l’offerta economica). Entrambe le offerte venivano sottoposte a verifica di congruità.

Successivamente, con nota dell’11 febbraio 2021, Abbanoa comunicava l’avvenuta aggiudicazione dei cinque lotti con deliberazione n. 18 dell’8 febbraio 2021 (Acciona Agua S.A. si classificava prima in tutti i cinque lotti ma, stante il limite di quelli aggiudicabili, alla fine risultava affidataria dei lotti 1, 3 e 4, mentre il lotto 2 veniva affidato alla società Idrotecnica ed il lotto 5 alla Ditta Orrù Antonino).