Il Consiglio di Stato si esprime a favore di RFI - Rete Ferroviaria Italia S.p.A.
Pubblicato il: 9/27/2022
Plasser & Theurer - Export Von Bahnbaumaschinen - Gesellschaft M.B.H. in proprio e quale mandataria del r.t.i. con DMA s.r.l. e Plasser Italiana s.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Antonio Cellucci e Giovanni Malinconico; RFI - Rete Ferroviaria Italia S.p.A. è stata rappresentata dall'avvocato Nicola Marcone; Mer Mec S.p.A. è stata difesa dagli avvocati Stefano Vinti e Dario Capotorto; Tesmec Rail S.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Giuseppe Franco Ferrari e Giovanni Frau.
Con ricorso numero di registro generale 9385 del 2021, proposto da Plasser & Theurer - Export Von Bahnbaumaschinen - Gesellschaft M.B.H., veniva richiesta la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio (Sezione Terza) n. 09368/2021.
La materia del contendere concerne l’annullamento del bando e di tutti gli atti di gara, comprese le aggiudicazioni dei lotti 1 e 2 (al r.t.i. Mer Mec) e del lotto 3 (a Tesmec Rail), con conseguente assorbimento del ricorso incidentale, condizionato all’accoglimento del ricorso principale, proposto dalla Mer Mec avverso l’aggiudicazione in favore di Tesmec Rail.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge correggendo la motivazione della sentenza gravata, secondo quanto specificato in parte motiva. Compensa le spese processuali.